top of page

38* TORNEO "SAN GERARD IN DAL LAMBER" 2022

PRESENTAZIONE

Riparte Sabato 23 Aprile il tradizionale torneo primaverile, ormai alla 38* edizione, dopo le forzate interruzioni dei due anni precedenti condizionati dalle sfavorevoli condizioni pandemiche. Il torneo, nato negli anni 80, si è via via sviluppato negli anni con il progredire dell’organizzazione del calcio giovanile che ha inserito nel corso del tempo sempre più categorie e modalità di gioco. Così, se le edizioni iniziali prevedevano categorie come Juniores, Allievi e Giovanissimi cioè ragazzi dai 14 ai 19 anni, rigorosamente giocate a 11 e pallone n^5, in seguito sono state progressivamente inserite tutte le categorie dell’attuale Attività di Base con le varie modalità di gioco che il Settore Giovanile e Scolastico ha modulato nel corso degli anni con gioco a 5, 6, 7 e 9 giocatori e relative misure di campi, porte e palloni che per anni sono stati svolti sull’unico e immarcescibile campo in erba naturale del nostro centro di Via Canova che ci piace chiamare “Gera Stadium”.

 

Da qualche anno a questa parte il torneo è stato dedicato sempre più alle fasce più giovani (quelle tipiche dell’Attività di Base che vanno dai Piccoli Amici agli Esordienti), sia per questioni logistiche (occupano meno posto negli spogliatoi), che di ordine pubblico (meno rissosi, anche se….l’età a rischio cala di continuo), che di carattere economico (non prevedendo arbitri ufficiali).

 

La realizzazione del campo sintetico ha poi semplificato il tutto con campi già tracciati a misura, illuminati e meno soggetti alle variabili meteo.

 

Anche il numero di squadre per ogni singola categoria ha subito un’evoluzione nel corso del tempo: dalle tradizionali 4 che dagli anni 80 si sono trascinate fino al primo decennio 2000, ci si è spostati un po’ alla volta a 6 poi a 8 e, per i più piccoli, fino a 10 squadre, che organizzando adeguatamente i 5 spazi degli spogliatoi con le giuste alternanze ne rendono possibile lo svolgimento con sufficiente fluidità.

 

Il programma di quest’anno rispecchia quello degli ultimi anni, cioè tornei singoli per tutte le categorie dell’AdB e cioè: Piccoli Amici 15/16, Primi Calci 14, Primi calci 13, Pulcini 12, Pulcini 11, Esordienti 2010, Esordienti 2009 ma con la novità del raddoppio dell’evento per le categorie fino ai Pulcini 2011 (eccezione Pulcini 12) che consente di fare tornei più equilibrati in base alle capacità dei singoli gruppi di ogni categoria.

Planning 2022 Tornei Gera

TORNEO PICCOLI AMICI 2015-2016 – 23 APRILE 2022

 Annunciato sotto la minaccia di un meteo implacabile che portava acqua alle assetate terre lombarde, il torneo ha invece avuto la possibilità di svolgersi a secco per la quasi totalità dello svolgimento, in pratica annullando la sola cerimonia di premiazione dei suoi protagonisti.

Protagonisti che non si sono risparmiati per tutto il giorno, mettendo in mostra grinta e volontà da vendere, con qualche qualità di spicco.

Ma veniamo ai nostri, guidati da un motivatissimo Mr Jacopo che si è intrattenuto coi suoi atleti per tutta la giornata, passando dalla guida tecnica alla funzione di padre temporaneo per riportare entro i limiti le esuberanze dei vari Abrar, Wisdom, Ibrahim o Mirko, non sempre concentrati sul pezzo e in preda alle più svariate divagazioni. Molto più in partita gli estrosi Giuseppe e Federico che hanno retto il confronto tecnico e atletico anche con avversari di livello, nonché il coriaceo Ricky, regista difensivo. Chiude il quadro il ricciuto Samuele, improbabile portiere che sfoggia qualità impensabili nei momenti più complicati e poi si perde quando tutto sembra facile!

Gli otto eroi di questo torneo erano i rappresentanti del folto gruppo che conta ormai 22 unità e che vedremo impegnati a breve in altre occasioni.

Portiamo a casa tanto divertimento, la prima vittoria ufficiale del gruppo che quando sarà schierato al meglio potrà dar fastidio a tanti e….la prima di tante medaglie!

TORNEO PRIMI CALCI 2014 23/4/22

Giornata vittoriosa e ricca di emozioni per le nostre furie bianco - rosse 2014 di Mister Fe'.
La mattinata si apre in bellezza con una spledida vittoria sulla Campagnola e a seguire su Dominante, Folgore e Seregno.
Un breve ristoro e pronti via per il pomeriggio, un po' di stanchezza inizia a farsi sentire ma i nostri piccoletti non mollano e riescono a tenere botta. Premiazione con grandi sorrisoni e medaglie per tutti.

bottom of page